Ecdl IT SECURITYIn considerazione del gran numero di richieste che ci giungono per questo nuovo livello di Certificazione ECDL, che permette di sommare 1,5 punti nella prossima fase di aggiornamento delle Graduatorie Docenti e ATA, il nostro Istituto propone una combinazione promozionale di Skill Card + Esame IT Security al costo di 80 Euro.

Ricordiamo a chi fosse in possesso di una Skill Card in corso di validità, che può sostenere la stessa certificazione al solo costo dell'Esame (18 Euro). Coloro che fossero inoltre interessati alla Certificazione BASE o FULL STANDARD possono verificare modalità, costi e date delle prossime Sessioni d'Esame, direttamente dalla sezione ECDL del Menu a lato.

 

La prossima sessione d'esame è fissata il

 8 aprile 2021 ore 14:00

I candidati che intendono sostenere l'esame devono inviare una mail di conferma all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  

I candidati possono trovare materiale di studio e simulazioni sul sito:

http://www.micertificoecdl.it

ECDLCos'è la Patente Europea per il Computer “ECDL”
La Patente Europea per il Computer “ECDL”, European Computer Driving Licence è una certificazione riconosciuta internazionalmente che prova che il suo itolare conosce i principi fondamentali dell'informatica che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi.
In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta:
  • dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
  • dal Ministero della Pubblica Istruzione
  • alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • da numerose Regioni
Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della certificazione ECDL oltre che nel mondo della Scuola anche nel mondo del Lavoro.
 
Il valore della patente ECDL

La Certificazione ECDL rappresenta non solo lo standard di riferimento delle abilità informatiche di base, ma anche la base per l'alfabetizzazione informatica.
Ecco perché viene richiesta da parte di numerosissime Aziende in occasione delle attività di ricerca del Personale, ed è riconosciuta come credito scolastico all’Università.
Può fornire inoltre titolo di credito in alcuni concorsi pubblici e comunque è un elemento che può essere citato come dato positivo del proprio curriculum sia nel pubblico che nel privato.
 
Le certificazioni
 
moduli nuova ecdl

La ECDL Base è composta da quattro moduli che sono gli elementi fondamentali della competenza digitale:

  • Computer Essentials ed Online Essentials sono sviluppi dei moduli “Concetti di base dell’ICT“, “Uso del computer e gestione dei file” e “Navigazione e comunicazione in rete” (moduli 1, 2 e 7 della precedente ECDL Core)
  • Word Processing rimane invariato rispetto alla precedente certificazione (modulo 3 Word)
  • Spreadsheets rimane invariato rispetto alla precedente certificazione (modulo 4 Excel).

La ECDL Full Standard si ottiene aggiungendo alla Base i seguenti moduli:

  • IT Security definisce i concetti per un uso sicuro delle tecnologie digitali
  • Presentation corrisponde al modulo 6 della ECDL Core senza alcuna variazione
  • Online Collaboration definisce le competenze per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete (reti sociali, riunioni via web, memorizzazione remota).
Clicca per conoscere i dettagli su ESAMI o per scaricare i Moduli per Iscriverti

 

Partecipazione agli esami

Nella stessa sessione si possono sostenere anche più esami , ma non più di tre.
Le richieste per sostenere gli esami devono pervenire in segreteria almeno dieci giorni prima della data fissata.
Le eventuali rinunce devono essere comunicate almeno cinque giorni prima, altrimenti l’esame previsto sarà considerato sostenuto e non superato.

I modelli delle domande, per ottenere la Skills Card  o per sostenere gli esami, possono essere reperiti presso la Segreteria  oppure cliccando sui seguenti collegamenti: