Il ventennale impegno dell’Istituto Primo Levi” nel mantenere viva la memoria e l’unicità della Shoah, "affinché ciò che tragicamente è accaduto non si ripeta", ci ha condotti ad aderire con entusiasmo all’invito del Comune di Quartu Sant’Elena a partecipare alle celebrazioni del Giorno della Memoria presso la Sala Consiliare del Comune. Il nostro contributo alla commemorazione si è aperto con la proiezione di un stralcio di un più ampio documento filmico girato nel 2006 a conclusione di un progetto, finanziato dalla Provincia di Cagliari, che ha condotto un gruppo dei nostri allievi presso i luoghi simbolo della Shoah. Un percorso storico nato per iniziativa della Commissione Biblioteca, da sempre in prima linea come custode dell’impegno di educare le nuove generazione al valore della Memoria della Storia.
Tonia Grosso ha curato e proiettato una riduzione di questo ampio documentario filmato, le cui immagini mostravano i luoghi dello sterminio, tra Germania e Polonia che, per il loro essere cosi “tragicamente commoventi”, hanno suscitato viva partecipazione di grandi e piccoli.
Il nostro contributo alla Giornata della Memoria è proseguito con letture di passi e poesie tratti da opere di Primo Levi che hanno inteso rispondere a due quesiti: “E’ possibile l’amicizia anche nei lager?” e “Perché il Lager”. Ilenia Raco (5CT) e Federico Acquas (5AP,) guidati dalle loro naturali qualità interpretative e dal loro essere staffette della memoria con giovanile e genuina passione, sono stati capaci di suscitare la viva e commossa partecipazione del pubblico presente in sala.