MargaretMeadPensiero

La legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto, dall’anno scolastico 2020-2021, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

Il tema rappresenta una scelta “fondante” del sistema educativo, contribuendo a “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.
Il progetto “La scuola e il difficile cammino della legalità”, curato dalla Prof.ssa Scillieri, che ormai da tempo prevede attività di potenziamento dell’offerta formativa, adeguando di anno in anno i propri contenuti alle modifiche normative ed ai cambiamenti sociali, ha proposto, per il corrente anno scolastico, un corso di formazione alla cittadinanza attiva.
La 5^ A SIA dell’Istituto, ha inserito nella programmazione di Educazione Civica l’attività proposta anche grazie alla disponibilità di alcuni componenti della Associazione ATOBIU, impegnata nella diffusione di pratiche di cittadinanza attiva e consapevole.

Clicca per leggere di più sul progetto