Ogni anno il 14 giugno, i paesi nel mondo, su impulso dell’Organizzazione mondiale della sanità, celebrano il World Blood Donor Day, la Giornata mondiale del donatore del sangue, per ringraziare i donatori volontari e non remunerati per il loro “dono salvavita” e per far comprendere la necessità di donazioni di sangue regolari che assicurino qualità, sicurezza e disponibilità del sangue per i pazienti che ne hanno bisogno.
“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite” è lo slogan adottato dall’Oms per la campagna globale.
La Sardegna è una delle Regioni in cui si dona di più, ma non basta a coprire l’elevato fabbisogno dovuto ai numerosi pazienti affetti da patologie trasfusione-dipendente. Serve più consapevolezza e un maggiore coinvolgimento dei cittadini per far crescere la cultura delle donazioni, salvare e curare molte vite. Per questa ragione, il 14 giugno, l’Unità di Raccolta sangue di Quartu Sant’Elena, partecipa all’iniziativa con un open day dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17 in Via Turati 4c al primo piano.