ImmaginiViolenzaDonne

Come eri vestita? E' una delle domande insinuanti che vengono rivolte alle donne vittime di violenza. A tutte queste donne abbiamo voluto dedicare una mostra in queste settimane. Guidati dalle loro insegnanti, un gruppo di studenti del nostro Istituto ha messo insieme, fotografie, testimonianze, poesie, brani di letteratura, articoli di giornale, pensieri e riflessioni per raccontare le storie di donne vittime di  uomini violenti capaci solo di "amori malati".

Il giorno della inaugurazione ci sono stati tanti attimi di commozione, ma non  sono mancati nemmeno nei giorni successivi quando le varie classi dell'Istituto sono andate a visitare la mostra. Il successo di pubblico è stato oltre ogni aspettativa e l'eco mediatica sui social network e sulla stampa ha rimbalzato il messaggio in tutto il mondo.

La mostra è iniziata il 25 novembre, la data simbolo della lotta alla violenza di genere, sarà visitabile ancora per qualche giorno con 2 distinti allestimenti in entrambe le Sedi del nostro Istituto, ma è parte di un progetto molto più ampio che si sviluppa nei prossimi mesi con altri eventi e appuntamenti. 

Il nostro augurio è che il messaggio resti per sempre.