GaraLettura2018 smallLa dodicesima Edizione della Gara di Lettura, promossa dal Dirigente dell’IIS P. Levi prof. Massimo Siddi e coordinata dalla prof.ssa A.M. Testa, si è svolta quest'anno nell'Aula Magna del Liceo Brotzu "esportando" se così si può dire, un collaudato format nato per invogliare i ragazzi alla lettura e alla riflessione, attraverso il confronto e la sana competizione tra classi.

Il romanzo scelto per la sua valenza formativa è stato il bestseller di Giovanni Floris “Quella notte sono io”, un romanzo che propone una riflessione sul bullismo, sul senso di responsabilità, sulle conseguenze delle proprie azioni e sulla possibilità di non omologarsi.

I ragazzi non si sono fatti intimorire dalla location inconsueta e in un clima agonistico (sempre estremamente corretto) si sono dati battaglia sulle pagine del libro. L'idea della "Copertina Alternativa" proposta da ciascuna classe, ha svelato infine, un'insospettabile concentrato di talento artistico tra i nostri alunni.

Clicca per leggere com'è andata

Clicca per vede le foto della giornata

TurismoScolastico smallLo scorso 7 giugno si è tenuto nel nostro Istituto l’incontro conclusivo del progetto di Promozione e Valorizzazione del Territorio "Sardegna.Sud", cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Gli studenti delle classi 3ª At Bt e Ct hanno presentato i loro lavori, lo studio degli itinerari, gli approfondimenti sul territorio, le ricerche e le statistiche socio-economiche, destinati a un turismo scolastico che riscopra e vivacizzi il Sud Sardegna.

Alla presenza del Dirigente Scolastico e di Elisabetta Cossu, Assessore all'Istruzione e Politiche Giovanili,  i ragazzi, coordinati dalla Prof.ssa Carta e dal Prof Puddu, sono stati lodati per l'impegno e l'accuratezza del lavoro svolto, ma soprattutto... invitati a proseguire e integrare questo lavoro con progetti futuri.

Un grazie particolare all'organizzazione Urban Center (Stefano Gregorini, Daniele Gregorini, Alice Scalas, Chiara Orrù) che ha curato il corso di Marketing Territoriale destinato agli alunni, con modalità innovative che hanno permesso di acquisire la formazione e il metodo dei "Professionisti del Settore".

MenuDeutscheTapas p

A conclusione di uno studio sulle abitudini alimentari della Germania e della Spagna, la classe 3^CT che studia entrambe le lingue, si è cimentata nella ricerca e traduzione di ricette tipiche dei due paesi, in un perfetto esempio di cooperative learning.

Hanno pensato ad un ipotetico Ristorante "Deutsche Tapas", hanno studiato grafica, loghi, menu multilingue e soprattutto hanno cucinato e messo in tavola, alternando con piglio da chef,  Tapas, Bratwürste, Empanadillas, Kartoffelsalat, Paella, Sachertorte, Churros e Strudel !!! 

Sembrava un'impresa impossibile realizzare e coordinare questo lavoro, ma vedendo con quale serietà, impegno e "professionalità" gli studenti hanno affrontato la giornata, abbiamo capito che anche questo “strano” modo di fare didattica ... FUNZIONA !

Clicca per leggere tutto l'articolo

Clicca per vedere alcune foto della giornata

TirreniaCon il rientro a casa dell’ultimo equipaggio si è conclusa l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro a bordo delle navi Tirrenia nell’ambito del "Progetto ForMare", iniziativa organizzata da Moby e Tirrenia in collaborazione con il Miur e la Direzione scolastica regionale Sardegna. Moby e Tirrenia proseguono nelle iniziative di coinvolgimento dei giovani facendo delle proprie navi vere e proprie scuole per i lavoratori del futuro, dando opportunità agli studenti sardi di scoprire il lavoro per mare.
Il Progetto ForMare 2016, giunto alla sua quarta edizione, ha previsto l'imbarco di gruppi di stagisti frequentanti le classi quarte e quinte degli istituti scolastici. Dalla reception, al ponte di comando, passando per la sala macchine, i ragazzi sono stati protagonisti di uno stage a bordo delle navi per apprendere i mestieri del mare.
I nostri studenti hanno così potuto esercitare le loro competenze in materia di accoglienza turistica vivendo l’esperienza da veri lavoratori del mare condividendo spazi e orari con il personale di bordo.
Non sono mancati altri momenti formativi e di socializzazione durante la visita alle città toccate dalle navi.
Ci sentiamo così di ringraziare il gruppo Tirrenia per la disponibilità nei confronti dei nostri allievi e ci auguriamo di continuare le nostre belle esperienze con il vento in poppa.

Clicca per vedere alcuni momenti di questa avventura

Sardegna Austria pSi è appena conclusa la bella e proficua esperienza che ha visto coinvolta la classe 5^BT, che studia come terza lingua il tedesco, in un progetto di scambio interculturale.
La classe ha accolto per sette giorni due studentesse austriache, Elisabeth e Franziska, che studiano la lingua italiana presso la scuola Handelsakademie di Lienz (Austria).
Le studentesse hanno frequentato le lezioni curricolari previste nell’orario della classe 5^BT, scambiando con gli alunni e i docenti informazioni linguistiche e culturali sui due paesi di origine e ampliando così le rispettive conoscenze.

E’ stata un’ottima occasione per i nostri studenti per esercitare e mettere a frutto le conoscenze linguistiche acquisite ma anche per socializzare con le due studentesse che si sono dimostrate molto entusiaste sia della vita scolastica nel nostro Istituto che dell’accoglienza ricevuta dai compagni italiani che hanno mostrato loro anche le risorse turistiche del territorio organizzando, complice la bella giornata, un pranzo in un chiosco in riva al mare.

Durante la festa di commiato a base di Strudel e zeppole, organizzata a sorpresa dagli studenti per le compagne austriache, non sono mancati attimi di reciproca commozione nonchè la promessa di ripetere la positiva esperienza, magari in Austria.

Clicca per vedere alcuni momenti di questa esperienza