Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

InformaticaGiuridicaNell'ambito del progetto "La scuola e il difficile cammino della legalità", gli studenti degli indirizzi "Amministrazione Finanza e Marketing" e "Sistemi Informativi Aziendali", hanno partecipato ad un corso professionalizzante di "Informatica Giuridica", tenutosi a scuola tra febbraio e aprile e rientrante tra le attività di Alternanza Scuola Lavoro.
Si è parlato di SPID, firma digitale, frode informatica, dati sensibili, diritto d’autore, minacce informatiche in rete e tanto altro. I ragazzi si sono confrontati con tutta una serie di problematiche attualissime e che li riguardano molto da vicino, sia come giovani "nativi digitali" che per il corso di studi che hanno intrapreso. Hanno scoperto, spesso con stupore, che l'uso del loro cellulare o di qualunque altro device ha conseguenze giuridicamente rilevanti, sia negative che positive.
L'avvocato Alessandro Polese, esperto della materia, è stato molto attento a coinvolgerli ed a spiegare che conoscere le norme che tutelano i nostri dati e i rischi anche penali, che l'uso improprio di essi comporta, è oggi non solo fondamentale come cittadini, ma può costituire una interessante prospettiva di lavoro.

Clicca per saperne di più