Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

educare alla legalitaSi è concluso il 23 maggio, con la partecipazione di alcuni ragazzi alla marcia e al meeting sulla legalità, la parte del progetto “La scuola e il difficile cammino della legalità”, realizzato anche quest’anno dalla prof.ssa Scillieri per gli allievi delle classi prime dell’Istituto.
Sono stati coinvolti in particolare gli alunni delle classi 1^D e 1^I che, dopo aver risposto ad un questionario sulla legalità ex ante hanno avuto ampi chiarimenti, da parte di un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, in merito ai dubbi più comuni su ciò che è legale e su ciò che invece costituisce reato. Successivamente gli alunni hanno avuto modo di visitare il Tribunale per i minorenni di Cagliari e l’Istituto Penale Minorile di Quartucciu.
Gli alunni con il loro stile acerbo e plastico e in una prospettiva di peer to peer hanno raccontato queste esperienze in maniera semplice, ma estremamente efficace, dal loro stile traspare quasi il timore e il naturale rispetto per le Istituzioni, e.... 

Clicca per leggere l'articolo completo