Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

InternationalCosmicDayIl 30 Novembre scorso si è svolto l’International Cosmic Day e gli studenti di tutto il mondo hanno partecipato ad attività inerenti alla Fisica dei raggi cosmici, interagendo con i ricercatori che svolgono la propria ricerca in questo campo.

L’iniziativa organizzata dal centro di ricerca Desy ha visto in questi anni una partecipazione crescente e quest’anno il Centro Fermi ha aderito all’iniziativa, coinvolgendo centinaia di studenti del Progetto Extreme Energy Events tra cui Angelo Lampis, Jessica Melis, Daniele Pillai e Marzia Stocchino, che accompagnati dalla prof.ssa Sandra Fiori, in rappresentanza del nostro Istituto.

Ospiti del Liceo Scientifico Alberti di Cagliari e insieme agli studenti del Liceo Michelangelo e del Liceo Pacinotti, hanno seguito un  seminario e un’introduzione all’analisi sperimentale dei dati, utilizzando gli stessi sistemi di videoconferenza adottati nelle comunità scientifiche e successivamente hanno lavorato al PC in una attività di analisi dei dati per determinare la distribuzione angolare dei muoni rivelati da alcuni telescopi del progetto EEE.
Il prof. Zichichi, ideatore del progetto, ha voluto dedicare ai partecipanti un breve messaggio incoraggiando gli studenti a diventare “ambasciatori della scienza”.