Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Diabete homeFinisce con un cuore l’incontro di formazione “Star bene a scuola con il diabete” organizzato dalle Prof.sse Tatiana Erzen e Patrizia Mannai della Commissione Salute del nostro Istituto in collaborazione con la psicologa del progetto Tutti a Iscol@, la dott.ssa Silvia Ippolito.

Il dott. Luciano Carboni, ospite d’onore dell’incontro, ha catturato l’attenzione dei partecipanti con garbo e professionalità. Medico del corpo, ma anche dell’anima, ha saputo fare informazione, ma anche rassicurare i presenti, docenti e genitori, su una malattia che fa paura, forse perché difficile da gestire se non si è avuto modo di conoscerla direttamente.

Con le sue parole, però, il dott. Carboni, è riuscito a trasmettere fiducia e positività. Termini terribili come ipoglicemia, perdita dei sensi, sudori freddi, tachicardia sono stati esorcizzati e trasformatati in situazioni “gestibili” e da “poter affrontare” anche dai presenti più timorosi e tra questi, prima di tutto i docenti.

Non bisogna perdere di vista, infatti, che dietro queste “difficili” situazioni ci sono i nostri ragazzi, che hanno bisogno di incoraggiamento, di essere rassicurati e di sapere che, in caso di necessità, c’è un adulto che non sottovaluta il pericolo di certe manifestazioni ed è equipaggiato per affrontarle al meglio.

Leggi l'articolo completo per approfondire