Alternanza Ollolai 05 smallLe nostre terze e quarte AFM e Turistico hanno partecipato alla manifestazione patrocinata dalla camera di commercio di Nuoro, Autunno in Barbagia, Cortes Apertas, a Ollolai.
Accolti dall’Assessore alla cultura, Maria Laura Ghisu che è stata per i nostri allievi preziosa guida per i vicoli del centro barbaricino e soprattutto illustratrice del progetto, ma non solo, ha spiegato infatti come i piccoli centri di montagna, fuori dalle mete turistiche note, possano diventarlo, esercitando un interesse diverso, proponendo i loro saperi, anche con i pochi fondi pubblici a disposizione.
La Ghisu ha spiegato che Ollolai è il capofila al mondo del progetto “case a un euro”, i nostri ragazzi hanno colto, stupiti, il senso del progetto e visto i frutti, le case ristrutturate e abitate da cittadini olandesi che qui hanno trovato casa e lavoro.
La visita è stata non solo una occasione di Alternanza scuola lavoro, ma, una fucina di idee, che i nostri giovani potranno assumere e metabolizzare per creare una economia nuova e diversa, fatta da persone che amano la loro terra e da essa fanno occasione di vita.

Clicca per vedere le foto della giornata