Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

PerseguitatiQuesto è il titolo della mostra itinerante voluta dalla Società tedesca di Psicologia, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia, presso lo spazio espositivo della Cittadella dei Musei di Cagliari e che le classi 5^B e 5^C dell’indirizzo Turismo hanno potuto visitare accompagnate dalle docenti Proff. Carta e Scarparo.
Per non dimenticare... ma soprattutto per far conoscere una parte della storia della Germania tra il 1934 e il 1945, ci si trova così davanti a fotografie che raccontano attraverso delle note sui pannelli, di persone comuni, la cui unica “colpa" è stata quella di essere giudicate affette da problemi psichici o con disabilità psicofisiche e, per questo, considerate un peso per la società. Da qui, si ha l'avvio della selezione eugenetica con il programma di sterilizzazione obbligatoria, che ha coinvolto circa 400.000 persone e la soppressione delle loro vite attraverso l’Aktion T4, la Diät E e le più tristemente famose camere a gas.
Gli studenti hanno beneficiato di una guida d'eccezione, il Prof. Carpiniello, presidente della SIP, che con grande professionalità e maestria li ha guidati attraverso la ricostruzione di un terribile percorso storico, che ha stimolato interesse e suscitato grande emozione tra gli alunni delle classi coinvolte che, commossi hanno "sommerso" il curatore della mostra con tante domande .
La mostra è parte integrante di un lavoro interdisciplinare che è iniziato con la visione del film in lingua tedesca “Leroy", incentrato sul razzismo nella società odierna e proseguirà con lo studio e la ricerca dei collegamenti tra il nazionalsocialismo di Hitler e il neonazismo.
Dopo l’interessante mostra i ragazzi hanno visitato il museo delle Cere Anatomiche di Clemente Susini. Un gioiello nel suo genere. Gli alunni hanno circondato le teche con curiosità e ammirazione, primi passi di un percorso tra arte e scienza che li accompagnerà per tutto l’anno scolastico.

link per approfondire l’argomento

https://youtu.be/mg3tEQiuSbw

http://www.sandalyon.eu/ita/articoli/archivio/num-3-anno-i-luglio-2015/susini__170.html

 

Clicca per vedere le foto della Mostra alla Cittadella

Clicca per vedere le foto al Museo delle Cere Anatomiche