Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

CosmicDay small

Lo scorso 29 novembre, in occasione dell'International Cosmic Day 2018, guidati dal Prof. Cicalò della Facoltà di Fisica dell'Università di Cagliari e dalla Prof.ssa Fiori Responsabile del Progetto EEE per il Nostro Istituto,  5 gruppi di studenti in rappresentanza del "Primo Levi" e dei Licei Alberti, Brotzu, Michelangelo e  Pacinotti hanno analizzato ed elaborato i dati di un rivelatore di raggi cosmici, lo strumento con cui i ricercatori "vedono la pioggia di particelle" provenienti dal cosmo. I gruppi di lavoro erano in videoconferenza con altri circa 2000 "giovani ricercatori" connessi da Scuole Superiori, Facoltà Universitarie e centri di Ricerca su tutto il territorio nazionale.

Alla fine della giornata gli studenti hanno preparato un breve articolo in lingua inglese che riassume i risultati ottenuti che sarà pubblicato online.

Clicca per vedere alcuni momenti dell'evento