Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

StranieriOvuonqueGroup small

Il nostro Istituto ha partecipato alla selezione regionale per l’assegnazione di una borsa per la realizzazione di un progetto ispirato alla figura di Graziano Deiana, sindaco di Mamoiada, recentemente scomparso, pioniere dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti.

Dopo alcune considerazioni come:

-  La nostra é una realtà multietnica, ma i cittadini sono pronti a questo?

-  Chi parla una lingua e ha una cultura non condivisa, oppure ha il colore della pelle diverso é facilmente integrato?

E’ questa la ragione per cui abbiamo chiamato il nostro progetto “Stranieri Ovunque” , a ribadire che non è straniero chi non condivide lingua e cultura, ma piuttosto chi non conosce o non voglia conoscere.

Questo abbiamo presentato a Mamoiada, nella palestra comunale, alla presenza degli assessori regionali Dessena e Spanu, del sindaco ma soprattutto della vedova Deiana a cui 200 studenti sardi hanno dedicato i loro lavori nella memoria del marito.

L’idea di progetto, per il quale abbiamo ottenuto il finanziamento coinvolge gli insegnanti Carta, Ferrucci e Urgu e la classe 3CT, frequentata da Ibi, immigrata di prima generazione in Italia che oggi è perfettamente integrata, ma come lei dice, “bisogna far capire che il diverso è una risorsa, bisogna lottare contro i tabú sociali e contro i luoghi comuni”.

Clicca per saperne di più

Clicca per vedere la consegna del Premio

Clicca per vedere il Trailer del Progetto