Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

GutenMorgenBerlin smallBerlino.....metropoli multi - etnica e multi - culturale che, nonostante il suo passato storico di divisione, unisce così come è stata unita la classe 5^C Turistico nel suo intento di voler visitare questa città ricca di arte e di storia ma soprattutto di potersi mettere alla prova nell’uso della lingua Tedesca.

Gli studenti della classe, composta da 9 alunni che hanno studiato il tedesco a partire dalla prima classe (diversi dei quali hanno ottenuto la certificazione linguistica del Goethe Institut), e da 8 alunni che studiano il tedesco dalla terza classe si sono tutti cimentati a utilizzare la lingua nelle varie situazioni di vita quotidiana ottenendo anche i complimenti dagli autoctoni, piacevolmente sorpresi che dei giovani ragazzi si rivolgessero a loro nella propria lingua.

Tutti hanno anche voluto ordinare e assaggiare le pietanze tipiche tedesche come il Currywurst, la Kartoffelsalat, Schweinebraten e il Döner Kebab che, vista la numerosa presenza di turchi a Berlino, viene ormai considerata pietanza nazionale.
Nonostante fosse per qualcuno la prima esperienza all’estero,i ragazzi hanno evidenziato anche buone capacità turistiche orientandosi nell'uso dei mezzi di trasporto, con la piantina della città e organizzando validi itinerari attraverso le testimonianze più importanti della città.
Durante la visita ai Musei quali il Pergamon Museum, l’Alte Nationalgalerie, il DDR Museum e il Jüdisches Museum hanno potuto ritrovare tante parti del programma studiato sui banchi di scuola, ed è stato bello cogliere il loro stupore davanti alla porta di Ischtar o il loro entusiasmo davanti ai dipinti di Caspar David Friedrich o vederli incuriositi e partecipi nel museo interattivo della DDR! Anche durante la visita al Checkpoint Charlie e all'East Side Gallery non sono mancate le domande su quel periodo storico della Germania durato 28 anni, sulla Street Art e sui Graffiti permettendo ai ragazzi, attraverso il materiale autentico e gli approfondimenti delle docenti, di comprendere al meglio quanto spiegato in classe.
Arte e Territorio,Lingua Tedesca, Storia, Economia, inserite nella vita berlinese, hanno permesso agli studenti di vivere appieno la città, di portare a casa il bagaglio culturale necessario a creare un progetto multidisciplinare che sarà presentato all’Esame di Stato ma soprattutto di arricchire ognuno di loro di emozioni che renderanno indelebile il ricordo di questo bel viaggio di istruzione a Berlino.