Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

AlternanzaTeatroLiricoGli studenti delle classi Terze A e B Afm del nostro Istituto hanno partecipato ad un percorso, valido ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversale e l’Orientamento, presso il Teatro Lirico di Cagliari e hanno seguito in prima persona la produzione di un’opera lirica, analizzando la complessità organizzativa dell’intera macchina teatrale. Durante gli incontri il coordinatore delle attività artistiche per le scuole, Eugenio Milia, ha spiegato agli studenti la particolarità di questa azienda di servizi, le diverse tipologie di lavoro legate alla messa in scena di un’Opera dal punto di vista artistico, impiantistico, organizzativo e amministrativo e mostrato loro il processo di allestimento di un’opera lirica, attraverso la visita ai vari laboratori teatrali con i relativi staff.

A fine percorso, gli studenti sono stati in Teatro per assistere alla rappresentazione di “Hansel e Gretel”, capolavoro fiabesco di Engelbert Humperdinck, in un incantevole allestimento scenico che è arrivato dal Teatro alla Scala.