Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Corso di Fotografia 2014Il Corso base di fotografia digitale nasce nel 2011 da un’idea del Prof. Ferrucci, docente dell’Istituto e appassionato di fotografia, con l’intenzione di creare negli studenti un nuovo interesse verso questa forma d'arte, suscitare in essi una nuova passione, imparare la lettura di un’immagine e conoscere i vari generi fotografici.
Il Corso coinvolge ogni anno circa 15 ragazzi, dura circa 30 ore nei mesi di marzo e aprile, e comprende due escursioni, una in ambito cittadino ed una in ambito naturalistico.
Durante il corso si acquisiscono le tecniche di composizione, si prende dimestichezza con la macchina reflex e le varie regolazioni (obiettivo del corso è portare i ragazzi a fotografare in modalità manuale!).
I ragazzi si divertono, imparano, sperimentano e provano sul campo “la teoria”, riuscendo anno dopo anno ad immortalare espressioni, attimi, bellezze naturali e tutto ciò che li ha incuriositi suscitando emozioni degne di uno scatto.
Già dal primo anno le foto sono talmente belle che nasce l’idea di una mostra per premiare gli scatti migliori, al cui allestimento partecipano gli stessi ragazzi. Negli anni scolastici successivi, l’iniziativa si ripete e il progetto diventa un’attività “istituzionalizzata” della nostra scuola.
Le immagini, lasciano così la memory-card della reflex per diventare dei pannelli fotografici che oggi colorano e ravvivano le pareti della scuola.
Nell’ultimo anno è stato organizzato anche un evento in Aula Magna in cui sono state presentate le foto dei corsisti ed è stato indetto un concorso interno (con tanto di giuria di esperti e televoto via web) che ha “eletto” le foto vincitrici e assegnando ai loro autori un premio di riconoscimento.

Clicca per vedere gli scatti migliori dell’Edizione 2015
Clicca per vedere gli scatti migliori dell’Edizione 2014
Clicca per vedere gli scatti migliori dell’Edizione 2013
Clicca per vedere gli scatti migliori dell’Edizione 2012