Salta a:
  • Contenuto - accesskey 1
  • Menu principale - accesskey 2
  • Piè di pagina


    ITC LEVI


    Menu principale

    Menu
    • Home
    • Docenti e ATA
      • Circolari e Comunicazioni
      • Orario Indirizzo Economico
      • Orario Indirizzo Tecnologico
      • Orario Corso Serale
      • Registro Elettronico
    • Genitori e Alunni
      • Segreteria Alunni
      • Libri di Testo
      • Programmi Svolti
      • Registro Elettronico
    • Dove siamo
    • Contatti

    • Stile

      Dimensioni testo:

      Tipo di carattere:

      Tema:



    Risorse aggiuntive

    Main Menu

    • Home
    • Il nostro Istituto
    • Organigramma
    • Organi Collegiali
    • PTOF
    • Corsi di Studio
    • Regolamenti
    • Calendario Scolastico

    Comunicazioni

    • Circolari
    • Bacheca Sindacale
    • Orario delle lezioni

    Uffici

    • Segreteria - URP
    • Albo Pretorio
    • Modulistica
    • Tasse e Contributi

    Risorse

    • ECDL
    • Centro Sportivo
    • Spazio DSA / BES
    • Tutorial

    Link Utili

    • Registro Elettronico Famiglie
    • Registro Elettronico Docenti
    • Siti Tematici
    • Infortuni e Assicurazione
    • Sicurezza
    • Area Riservata

     

    Amministrazione Trasparente


    MOOC - Massive Open Online Courses

    MOOC Massive Open Online Course logo

    Sono strumenti di didattica online accessibili a chiunque in maniera libera e gratuita. Le piattaforme sono gestite da Università, Enti e Associazioni prestigiose e contengono oltre ai materiali tradizionali dei corsi di formazione, lezioni filmate, forum interattivi e link ai canali social dedicati.

    Sono a distanza, fruibili comodamente da casa e pensati per coinvolgere un numero elevato di utenti.

    In Italia stanno diventando un fenomeno di massa. Nella circolare informativa in basso ne citiamo alcuni tra i più gettonati, ma a noi piace il linguaggio e lo stile di:

    federica.eu logo

    Circolare Informativa MOOC


     

    Orario delle lezioni

     

    Tab orario economico 

    Sistemi Informativi Aziendali - Amministrazione Finanza e Marketing - Turismo

     

     

     Tab orario tecnologico

    Elettronica ed Elettrotecnica - Chimica e Biotecnologie Ambientali 

     

     

     Tab orario corso serale

    Cittadinanza Attiva: App "MoniQuartu"

    AppMoniQuartu

    Nell’ambito del Progetto di Cittadinanza Attiva, promosso dalla prof.ssa Scillieri, la 5AP dell’indirizzo SIA del nostro Istituto, ha collaborato con l’associazione ATOBIU allo sviluppo e alla “prova sul campo” dell'App MoniQuartu, che permette ai cittadini di inserire immagini geolocalizzate e testo "cliccabile" sulla mappa della città.

    Gli “sviluppatori in erba” Sofia Manca, Federico Matta, Christian Porcedda e Riccardo Sarritzu sono stati guidati da due esperti informatici, soci di ATOBIU, attraverso un innovativo percorso di alternanza scuola-lavoro, in cui hanno utilizzato ambienti software a loro sconosciuti e hanno “toccato con mano” la complessità del processo di sviluppo, dal momento in cui nasce l’idea fino al giorno in cui debutta nel Play Store. Hanno anche  constatato che quanto appreso a scuola è realmente utile e costituisce la base su cui integrare e adattare autonomamente i propri saperi. Il 21 maggio scorso la classe ha testato la piattaforma “girovagando” per Quartu, ne ha sperimentato l'utilizzo, scegliendo come tema i "Luoghi di ritrovo per giovani” e ne ha monitorato i siti di interesse. 
    Complimenti ai nostri ragazzi per essersi "messi in gioco" e per aver dedicato tempo extra curricolare all’attività proposta, nonostante le enormi difficoltà che questi ultimi due anni di emergenza sanitaria hanno prodotto per la scuola. Un grazie va sicumente all'associazione e ai suoi "informatici senior" Antonio Boi e Antonio Perra che hanno saputo veicolare (e qualche volta contenere) l'entusiasmo creativo dei nostri giovani programmatori.

    Clicca per avere più info


     

    Alessio, Valentina e l'Esame di Stato 2022

    Alessio Valentina

    Due studenti, due storie che meritano una pagina intera de “L’Unione Sarda”, ma non per raccontare un episodio o un aneddoto… Un’intervista allo specchio piuttosto, parlando di un esame che chiuderà un percorso scolastico che ha fatto lo slalom tra pandemia, isolamento, didattica a distanza e rientro in presenza.
    Alessio e Valentina, sono 2 studenti di 5^ dell'indirizzo Turistico della nostra Scuola, 2 ragazzi come tanti, che sono stati investiti dal “disastro educativo” che ha colpito la Scuola, ma non ne sono stati travolti.
    Raccontano 2 anni difficili, tra metodo di studio che cambia e vita sociale che si azzera, tra il digitale che prende possesso della giornata scolastica e la soglia dell’attenzione che precipita in fretta.
    Raccontano dell’emozione di “tornare alla normalità”, di organizzare un viaggio di istruzione all’Estero per conto proprio, della difficoltà di preparare un “Esame di Stato”, della Scuola Superiore che finisce e del mondo degli adulti che comincia, dicendo grazie anche ai Prof che li hanno … capiti.
    Nell'Unione Sarda del 21 giugno è sta pubblicata l'intervista che non possiamo riportare per motivi legati al copyright, ma che vale davvero la pena di leggere. Traspare un punto di vista che tanti adulti non hanno considerato, Alessio e Valentina  non hanno “assolute certezze” né il rigore scientifico a cui ci hanno abituato virologi, epidemiologi, sociologi, politici e opinionisti, ma sono sicuramente AUTENTICI.
    Grazie ragazzi per questa “lezione di vita”


     

    Euroscola Online 2022

    Euroscola2022 5AP

    Come far incontrare giovani di tutta Europa, per scambiarsi opinioni e idee sull'Unione europea? Il 30 marzoscorso, la 5AP e la 5BP dell'indirizzo SIA, guidate dalla prof.ssa Stefania Cabras, hanno avuto quest'opportunità partecipando all’iniziativa del Parlamento Europeo “Euroscola Online”: sono state proposte sessioni online, a tema, in collegamento con il Parlamento Europeo a Strasburgo.
    Il tutto rigorosamente in inglese.
    Il tema della sessione è stato "EUROPEAN DEMOCRACY: HOW CAN WE PARTICIPATE MEANINGFULLY?".
    I nostri ragazzi, insieme a 113 scuole europee, hanno potuto ascoltare e porre domande al vice presidente del Parlamento Europeo Michal Šimečka, a Mr. Bernard Offen sopravvissuto polacco all'olocausto e a Mr. Markus Warasin esperto del Parlamento Europeo. Inoltre, alcuni studenti della 5AP hanno contribuito al dibattito predisponendo un breve video che è stato selezionato tra i migliori sei e proiettato durante i lavori.
    Congratulazioni ai ragazzi e grazie per aver rappresentato la nostra scuola in Europa.
    Ci auguriamo che dall'anno prossimo si possa tornare a vivere quest'esperienza in presenza a Strasburgo.

    Per un resoconto più dettagliato clicca qui

    Clicca qui per vedere il video  realizzato dalla 5AP
    Clicca qui per vedere il video con l’intervento dei nostri ragazzi 
    Clicca per vedere l'intera sessione del 30 marzo 2022


     

    School Games 2022

    SchoolGamesCover

    Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 9.00 alle ore 12.50 si svolgeranno attività musicali e spettacoli dal vivo, reading e performance letterarie con letture di testi e poesie originali, storytelling ideati dalle nostre studentesse e studenti dei diversi progetti e dei moduli PON attivati (Scrittura Creativa, Musica e Canto) in collaborazione con la Commissione Cultura ed Eventi, le Funzioni Strumentali P.C.T.O., i docenti e gli I.T.P. dei due plessi Economico e Tecnologico che hanno aderito al progetto P.T.O.F. #Istruzione Di Qualità-Agenda 2030 Goal 4, School Games Italy IV ed.

     Reading per la Legalità:

    ● 23 maggio 2022. Trent’anni insieme con Falcone e Borsellino.
    In occasione di questo importante evento, la scuola, nelle persone degli studenti, dei loro genitori, dei docenti e di tutto il personale, invita ad una riflessione nel ricordo dei molteplici fatti che hanno caratterizzato, nel tempo, la lotta dello Stato alla criminalità organizzata. Ripercorrendo i tragici accadimenti di quel periodo ormai storico, ma per certi versi ancora molto attuale, si vuole soffermare l’attenzione, in particolare, su quanto successe nel 1992”. Reading Coordinator Prof. Andrea Congiu.

    ● “Chistu unn’è me figghiu”,
    La poesia di Felicia Impastato scritta in onore del figlio Peppino e delle vittime innocenti della mafia. R.C. Prof.ssa Maria Antonietta Todde

    Reading per l’Identità e la Cultura sarda:
    ● PROCURADE 'E MODERARE Barone sa tirannia.
    L’Inno della Sardegna musicato e raccontato dai giovani ai giovani per rinnovare il legame con il territorio e riconoscere la forza delle proprie origini.
    R.C. Prof.ssa Alessandra Agus, Prof.ssa Rossana Spiggia.

    ● Sardegna - Adorata Terra mia - poesia di Melania Irene Manca

    Reading per la Socialità:

    ● Contro l'indifferenza - Il podcast prodotto dalle studentesse del PON Scrittura Creativa vincitore del 1° Premio del Concorso FINZI 2022 - Fondazione Museo della Shoah di Roma.
    Opera di: Francesca Secchi, Priscilla Ferrara, Elisabetta Muscas, Daniele Basso.

    ● Il canto dovuto, racconto originale di Francesca Secchi. Background e musiche: I ragazzi del PON Musica e Canto.

    Performance artistica “Munedaiko – L’Arte del Taiko” 

    ● Protagonista l’Arte del Taiko, con i grandi tamburi della tradizione giapponese e l’antica pratica che ne valorizza il suono, portata in scena dalla Compagnia italo giapponese Munedaiko.


     

    SchoolGames2021Film  ScreenShotTikTok  


     

    Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

    giornata mondiale donatore sangue

     

    Ogni anno il 14 giugno, i paesi nel mondo, su impulso dell’Organizzazione mondiale della sanità, celebrano il World Blood Donor Day, la Giornata mondiale del donatore del sangue, per ringraziare i donatori volontari e non remunerati per il loro “dono salvavita” e per far comprendere la necessità di donazioni di sangue regolari che assicurino qualità,  sicurezza e disponibilità del sangue per i pazienti che ne hanno bisogno. 

    “Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite” è lo slogan adottato dall’Oms per la campagna globale.

    La Sardegna è una delle Regioni in cui si dona di più, ma non basta a coprire l’elevato fabbisogno dovuto ai numerosi pazienti affetti da patologie trasfusione-dipendente. Serve più consapevolezza e un maggiore coinvolgimento dei cittadini per far crescere la cultura delle donazioni, salvare e curare molte vite. Per questa ragione, il 14 giugno, l’Unità di Raccolta sangue di Quartu Sant’Elena,  partecipa all’iniziativa  con un open day dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17 in Via Turati 4c al primo piano.


     

    1. Hack the school
    2. RadioLabDays
    3. Stage alla Grimaldi Lines
    4. Progetti PON 2022

    Pagina 3 di 16

    • Inizio
    • Indietro
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4
    • 5
    • 6
    • 7
    • 8
    • 9
    • 10
    • Avanti
    • Fine

    Risorse aggiuntive

    Progetti e Attività

    PNRR logo

    LogoPON

    ClickLearn400

    scuola lavoro pulsante

    pnsd logo pulsante

    TheLab

    ecdl test center copia

    diabete blu pulsante

    fixo pulsante

    dreamspark

    radioLabDays TabSmall tracciato

    CampusFormativo pulsante

    libro aperto1

    Corso di Fotografia pulsante

    monumenti aperti pulsante

    TabBianco


    ClickLearn400

    LaboratorioCreativo400

    SchoolGames400

    IlNostroLevi 400


    Salta a inizio pagina

    Piè di pagina

    Indirizzo Sede Amministrativa

    logo Repubblica Italiana
    ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Primo Levi"

    Strada Comunale Pitz'e Serra

    09045 - Quartu Sant'Elena (CA)

    Recapiti Telefonici

    Sede Indirizzo Economico

    +39 070 825626

    Sede Indirizzo Tecnologico

    +39 070 0982348

    Indirizzi Email

    Posta Elettronica
    cais01600a@istruzione.it

    PEC
    cais01600a@pec.istruzione.it

    Codici Istituzionali

    Codice Meccanografico
    CAIS01600A

    Codice IPA
    istsc_abcd12345z

    IBAN
    IT 94 J 03069 43957 1000 000 46080

    • Amministrazione Trasparente
    • Note legali
    • Privacy
    • Cookie Policy
    • URP
    • Dichiarazione di accessibilità