Come eri vestita?
Come eri vestita? E' una delle domande insinuanti che vengono rivolte alle donne vittime di violenza. A tutte queste donne abbiamo voluto dedicare una mostra in queste settimane. Guidati dalle loro insegnanti, un gruppo di studenti del nostro Istituto ha messo insieme, fotografie, testimonianze, poesie, brani di letteratura, articoli di giornale, pensieri e riflessioni per raccontare le storie di donne vittime di uomini violenti capaci solo di "amori malati".
Il giorno della inaugurazione ci sono stati tanti attimi di commozione, ma non sono mancati nemmeno nei giorni successivi quando le varie classi dell'Istituto sono andate a visitare la mostra. Il successo di pubblico è stato oltre ogni aspettativa e l'eco mediatica sui social network e sulla stampa ha rimbalzato il messaggio in tutto il mondo.
La mostra è iniziata il 25 novembre, la data simbolo della lotta alla violenza di genere, sarà visitabile ancora per qualche giorno con 2 distinti allestimenti in entrambe le Sedi del nostro Istituto, ma è parte di un progetto molto più ampio che si sviluppa nei prossimi mesi con altri eventi e appuntamenti.
Il nostro augurio è che il messaggio resti per sempre.
Pedala e .... vai
Il nostro Istituto ha aderito alla manifestazione "PEDALA E VAI" organizzata dal gruppo "TANDEMONI" provenienti dal Veneto e dal Trentino. La manifestazione rientra nei progetti di inclusione che il nostro Istituto porta avanti da diversi anni con lo scopo di favorire i diversamente abili di varia natura (fisica o psichica) e/o con dipendenze patologiche. Una mattina soleggiata ha permesso di coinvolgere un bel numero i nostri alunni che hanno subito mostrato grande entusiasmo: sotto le direttive del gruppo Tandemoni, sono saliti in sella ai tandem e hanno pedalato nei percorsi stabiliti nei campi esterni del nostro Istituto e hanno quindi acquisito le capacità per usare tale e mezzo. E' stato anche un mezzo per affinare anche regole di vita sociale quali la ricerca dell'equilibrio comune, la comunicazione e la capacità di affidarsi totalmente agli altri.
Educazione e Benessere
La scorsa settimana, presso la palestra del nostro Istituto, si è svolto il Progetto “Educazione e Benessere” che ha coinvolto sei classi tra Indirizzo Commerciale e Tecnologico insieme ai relativi insegnanti di Scienze Motorie. I ragazzi hanno svolto svariate attività proposte e condotte da esperti esterni indicati dell’associazione culturale Mariolé, promotrice principale di tale progetto. Tra le attività sperimentate l'Okido – Yoga, il Taiko (il suono dei grandi tamburi giapponesi, con una prima parte di preparazione fisica e una successiva di pratica), il Dozen Shaolin (le figure del Kung Fu) e infine l’arte del massaggio Shiatsu.
I ragazzi hanno risposto alle varie proposte in modo positivo, mostrando curiosità, impegno e partecipazione attiva ed è stata l’occasione di passare una mattinata all’insegna della scoperta di antiche pratiche corporee e filosofie appartenenti ad un’altra cultura, per ricordarci di guardare il mondo da una prospettiva sempre differente.
MOOC - Massive Open Online Courses
Sono strumenti di didattica online accessibili a chiunque in maniera libera e gratuita. Le piattaforme sono gestite da Università, Enti e Associazioni prestigiose e contengono oltre ai materiali tradizionali dei corsi di formazione, lezioni filmate, forum interattivi e link ai canali social dedicati.
Sono a distanza, fruibili comodamente da casa e pensati per coinvolgere un numero elevato di utenti.
In Italia stanno diventando un fenomeno di massa. Nella circolare informativa in basso ne citiamo alcuni tra i più gettonati, ma a noi piace il linguaggio e lo stile di:
Orario delle lezioni
Sistemi Informativi Aziendali - Amministrazione Finanza e Marketing - Turismo
Elettronica ed Elettrotecnica - Chimica e Biotecnologie Ambientali
Cittadinanza Attiva: App "MoniQuartu"
Nell’ambito del Progetto di Cittadinanza Attiva, promosso dalla prof.ssa Scillieri, la 5AP dell’indirizzo SIA del nostro Istituto, ha collaborato con l’associazione ATOBIU allo sviluppo e alla “prova sul campo” dell'App MoniQuartu, che permette ai cittadini di inserire immagini geolocalizzate e testo "cliccabile" sulla mappa della città.
Gli “sviluppatori in erba” Sofia Manca, Federico Matta, Christian Porcedda e Riccardo Sarritzu sono stati guidati da due esperti informatici, soci di ATOBIU, attraverso un innovativo percorso di alternanza scuola-lavoro, in cui hanno utilizzato ambienti software a loro sconosciuti e hanno “toccato con mano” la complessità del processo di sviluppo, dal momento in cui nasce l’idea fino al giorno in cui debutta nel Play Store. Hanno anche constatato che quanto appreso a scuola è realmente utile e costituisce la base su cui integrare e adattare autonomamente i propri saperi. Il 21 maggio scorso la classe ha testato la piattaforma “girovagando” per Quartu, ne ha sperimentato l'utilizzo, scegliendo come tema i "Luoghi di ritrovo per giovani” e ne ha monitorato i siti di interesse.
Complimenti ai nostri ragazzi per essersi "messi in gioco" e per aver dedicato tempo extra curricolare all’attività proposta, nonostante le enormi difficoltà che questi ultimi due anni di emergenza sanitaria hanno prodotto per la scuola. Un grazie va sicumente all'associazione e ai suoi "informatici senior" Antonio Boi e Antonio Perra che hanno saputo veicolare (e qualche volta contenere) l'entusiasmo creativo dei nostri giovani programmatori.
Alessio, Valentina e l'Esame di Stato 2022
Due studenti, due storie che meritano una pagina intera de “L’Unione Sarda”, ma non per raccontare un episodio o un aneddoto… Un’intervista allo specchio piuttosto, parlando di un esame che chiuderà un percorso scolastico che ha fatto lo slalom tra pandemia, isolamento, didattica a distanza e rientro in presenza.
Alessio e Valentina, sono 2 studenti di 5^ dell'indirizzo Turistico della nostra Scuola, 2 ragazzi come tanti, che sono stati investiti dal “disastro educativo” che ha colpito la Scuola, ma non ne sono stati travolti.
Raccontano 2 anni difficili, tra metodo di studio che cambia e vita sociale che si azzera, tra il digitale che prende possesso della giornata scolastica e la soglia dell’attenzione che precipita in fretta.
Raccontano dell’emozione di “tornare alla normalità”, di organizzare un viaggio di istruzione all’Estero per conto proprio, della difficoltà di preparare un “Esame di Stato”, della Scuola Superiore che finisce e del mondo degli adulti che comincia, dicendo grazie anche ai Prof che li hanno … capiti.
Nell'Unione Sarda del 21 giugno è sta pubblicata l'intervista che non possiamo riportare per motivi legati al copyright, ma che vale davvero la pena di leggere. Traspare un punto di vista che tanti adulti non hanno considerato, Alessio e Valentina non hanno “assolute certezze” né il rigore scientifico a cui ci hanno abituato virologi, epidemiologi, sociologi, politici e opinionisti, ma sono sicuramente AUTENTICI.
Grazie ragazzi per questa “lezione di vita”
Euroscola Online 2022
Come far incontrare giovani di tutta Europa, per scambiarsi opinioni e idee sull'Unione europea? Il 30 marzoscorso, la 5AP e la 5BP dell'indirizzo SIA, guidate dalla prof.ssa Stefania Cabras, hanno avuto quest'opportunità partecipando all’iniziativa del Parlamento Europeo “Euroscola Online”: sono state proposte sessioni online, a tema, in collegamento con il Parlamento Europeo a Strasburgo.
Il tutto rigorosamente in inglese.
Il tema della sessione è stato "EUROPEAN DEMOCRACY: HOW CAN WE PARTICIPATE MEANINGFULLY?".
I nostri ragazzi, insieme a 113 scuole europee, hanno potuto ascoltare e porre domande al vice presidente del Parlamento Europeo Michal Šimečka, a Mr. Bernard Offen sopravvissuto polacco all'olocausto e a Mr. Markus Warasin esperto del Parlamento Europeo. Inoltre, alcuni studenti della 5AP hanno contribuito al dibattito predisponendo un breve video che è stato selezionato tra i migliori sei e proiettato durante i lavori.
Congratulazioni ai ragazzi e grazie per aver rappresentato la nostra scuola in Europa.
Ci auguriamo che dall'anno prossimo si possa tornare a vivere quest'esperienza in presenza a Strasburgo.
Per un resoconto più dettagliato clicca qui
Clicca qui per vedere il video realizzato dalla 5AP
Clicca qui per vedere il video con l’intervento dei nostri ragazzi
Clicca per vedere l'intera sessione del 30 marzo 2022