PremioAsimov

“L’acqua non ha bisogno di noi, ma noi abbiamo bisogno dell’acqua”, così inizia la recensione di Alice Acheri, studentessa della classe 4^A AFM del nostro Istituto che il 6 maggio scorso era tra le  Vincitrici dell’ottava edizione del Premio ASIMOV, istituito con il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per promuovere l'Editoria Scientifica

Il libro da recensire era “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico”, opera prima di Edoardo Borgomeo, che cerca di stimolare  coscienza ambientale, rispetto per la natura e attenzione all'inquinamento, attraverso storie di acqua che provengono da ogni angolo del mondo.

Centinaia di giovani studenti delle scuole della Sardegna si sono cimentati in un lavoro "da grandi" e la premiazione è avvenuta nell’Aula Magna del Liceo Michelangelo di Cagliari alla presenza del Comitato Scientifico che ha valutato le recensioni.

Alice ha vinto nella categoria riservata alle Scuole Superiori e, in una competizione dove solitamente i Licei vincono a mani basse, stavolta una studentessa di un Istituto Tecnico è salita sul gradino più alto del podio.