Radio Lab Days 2020 - Curiosità
Quanto Uranio c’è nelle nostre case?
La concentrazione di Uranio nella crosta terrestre è circa 4 ppm, in pratica in 1 kg di terra o roccia ci sono mediamente 4 mg di Uranio.
Tutti i materiali da costruzione tradizionali provengono da cave della crosta terrestre.
Quanto materiale occorre per costruire una abitazione? Da 10 a 100 tonnellate.
Quindi, facendo un po’ di conti, nei muri e nei pavimenti di una abitazione sono inglobati da 40 g a 400 g di Uranio.
Ti ha incuriosito questa considerazione? Presso il nostro Istituto stiamo preparando una mostra tematica dove potrai soddisfare questa e altre curiosità su radiazioni e radioattività.
Giornata della Memoria 2020
Il ventennale impegno dell’Istituto Primo Levi” nel mantenere viva la memoria e l’unicità della Shoah, "affinché ciò che tragicamente è accaduto non si ripeta", ci ha condotti ad aderire con entusiasmo all’invito del Comune di Quartu Sant’Elena a partecipare alle celebrazioni del Giorno della Memoria presso la Sala Consiliare del Comune. Il nostro contributo alla commemorazione si è aperto con la proiezione di un stralcio di un più ampio documento filmico girato nel 2006 a conclusione di un progetto, finanziato dalla Provincia di Cagliari, che ha condotto un gruppo dei nostri allievi presso i luoghi simbolo della Shoah. Un percorso storico nato per iniziativa della Commissione Biblioteca, da sempre in prima linea come custode dell’impegno di educare le nuove generazione al valore della Memoria della Storia.
Tonia Grosso ha curato e proiettato una riduzione di questo ampio documentario filmato, le cui immagini mostravano i luoghi dello sterminio, tra Germania e Polonia che, per il loro essere cosi “tragicamente commoventi”, hanno suscitato viva partecipazione di grandi e piccoli.
Il nostro contributo alla Giornata della Memoria è proseguito con letture di passi e poesie tratti da opere di Primo Levi che hanno inteso rispondere a due quesiti: “E’ possibile l’amicizia anche nei lager?” e “Perché il Lager”. Ilenia Raco (5CT) e Federico Acquas (5AP,) guidati dalle loro naturali qualità interpretative e dal loro essere staffette della memoria con giovanile e genuina passione, sono stati capaci di suscitare la viva e commossa partecipazione del pubblico presente in sala.
Operatori dell'Accoglienza
Martedì 4 febbraio si è tenuta la selezione tra gli alunni dell'Istituto delle classi Terze per partecipare al Corso di Operatori dell'Accoglienza.
" E' una delle figure professionali più richieste nel comparto turistico e non sono indispensabili solo presenza e buona volontà, ma sono fondamentali piuttosto l'attitudine a lavorare in team, un'ottima conoscenza di più lingue straniere e non ultime la capacità organizzativa, la cortesia e lo spirito di osservazione"
sottolinea la Prof.ssa Scarparo dopo tanti anni di esperienza nella formazione di questa figura professionale. I numerosi successi raccolti dai nostri ragazzi nei Meeting, Fiere, Eventi e Congressi in cui sono stati coinvolti, ci spronano a fare sempre meglio in un'attività che viene svolta unicamente nel nostro Istituto e di cui andiamo giustamente ... orgogliosi.
Nella foto, un gruppo di "Hostess" con il Dirigente Scolastico in occasione dell'evento per il centenario della nascita di Primo Levi.
Colletta Alimentare 2019-2020
In occasione del Natale, come ormai consuetudine, il nostro Istituto ha organizzato la Colletta Alimentare da destinare alla mensa del povero e alla Croce Rossa Italiana, e come consuetudine i nostri ragazzi si sono prodigati in una vera e propria gara di solidarietà. L'attesto di merito che "premia" questa generosità e sensibilità verso i meno fortunati è andato alle classi 2^C, 3^B e4^Bp ed è stato consegnato dalla Prof.ssa Patrizia Mancusi che ha organizzato l'evento e dai coordinatori degli Enti che hanno beneficiato della donazione.
La cerimonia di premiazione è stata l'occasione per organizzare uno spettacolo di musica e danza a cui hanno partecipato la cantante Veronica Pisano accompagnata dal chitarrista Marizio Castaldi, il polistrumentista Nicola Agus e le 2 splendide performers della danza Laura Puddu e Marta Midili, che si sono esibiti in un'Aula Magna gremita ed entusiasta.
Disabilità e Inclusione
Mercoledì 29 gennaio dalle 15 alle 19 nell'Aula Magna del nostro Istituto si svolgerà un incontro, per dibattere su accoglienza, collaborazione, rispetto, valorizzazione, empatia, consapevolezza, uguaglianza...... e altre 100 parole che ci vengono in mente insieme a Disabilità e Inclusione Scolastica.
Sarà l'occasione per una riflessione con docenti, ducatori, operatori sociali e genitori, sulla scuola che transita dal concetto di integrazione a quello di inclusione e sull'importanza di strutturare contesti educativi e didattici adeguati che facilitino la partecipazione di tutti. Ciascuno con le proprie abilità e competenze.
Come sottolinea Bruno Furcas "esperto della materia" con oltre 30 anni di impegno sul campo, l'inclusione è un cambiamento culturale che parte dalla valorizzazione delle risorse presenti nelle aule scolastiche e dalla collaborazione tra le persone per raggiungere obiettivi condivisi.
Percorso "Deleddiano"
Gli alunni delle Quinte A e B AFM e A Turistico del nostro Istituto hanno avuto l’occasione di visitare il Parco di Grazia Deledda a Galtellì e il Museo Deleddiano a Nuoro che hanno offerto importanti spunti di riflessione e di confronto culturale.
A Galtellì gli studenti, hanno potuto scoprire i luoghi immortalati dalla penna della scrittrice nuorese nel romanzo “Canne al vento”, ad oggi un’unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura. Il percorso nei luoghi del narrato si è snodato nei sentieri acciottolati del centro storico: dalla Basilica di San Pietro, l’antica cattedrale impreziosita al suo interno da un ciclo di affreschi di età romanica, alla Chiesa del Santissimo Crocifisso, in cui è custodita la statua lignea del Cristo, passando per la casa delle Dame Pintor, cuore delle vicende narrate nel romanzo.
A Nuoro gli studenti hanno visitato il Museo Deleddiano che ha sede nella casa natale della scrittrice, dove, grazie a manoscritti, fotografie, oggetti personali e documenti che evidenziano il legame tormentato della scrittrice con la sua città e le vicende personali e letterarie dopo il suo trasferimento a Roma.
Dietro le quinte di un'Opera Lirica
Gli studenti delle classi Terze A e B Afm del nostro Istituto hanno partecipato ad un percorso, valido ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversale e l’Orientamento, presso il Teatro Lirico di Cagliari e hanno seguito in prima persona la produzione di un’opera lirica, analizzando la complessità organizzativa dell’intera macchina teatrale. Durante gli incontri il coordinatore delle attività artistiche per le scuole, Eugenio Milia, ha spiegato agli studenti la particolarità di questa azienda di servizi, le diverse tipologie di lavoro legate alla messa in scena di un’Opera dal punto di vista artistico, impiantistico, organizzativo e amministrativo e mostrato loro il processo di allestimento di un’opera lirica, attraverso la visita ai vari laboratori teatrali con i relativi staff.
A fine percorso, gli studenti sono stati in Teatro per assistere alla rappresentazione di “Hansel e Gretel”, capolavoro fiabesco di Engelbert Humperdinck, in un incantevole allestimento scenico che è arrivato dal Teatro alla Scala.
Cortes Apertas a Teti e Oniferi
Il 30 novembre scorso, gli alunni delle Terze e delle Quarte AFM e SIA del nostro Istituto, hanno avuto l’occasione di poter visitare Teti e Oniferi, durante la manifestazione di "Cortes Apertas" nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento dell’A.S. 2019/20.
L’obiettivo principale è stato quello di avvicinare il più possibile gli allievi alle nostre realtà locali, troppo spesso ignorate e poco apprezzate dai nostri stessi studenti. Queste tappe hanno offerto infatti degli importanti spunti di riflessione e di confronto culturale sulle risorse che il territorio sardo potrebbe contemplare in un possibile progetto di lavoro futuro e futuribile, sull’onda dell’ideazione di nuovi percorsi turistici nei piccoli centri interni della Sardegna, di “riattivazione” dell’interesse di siti archeologici unici e ricchissimi di reperti e sulla ricaduta economica che potrebbe avere l’eventuale applicazione della zona franca.
A Teti gli studenti sono stati accolti da Alda Porcu, Presidente della Pro Loco, che ha sottolineato l’importanza di saper valorizzare tradizioni e risorse locali, attraverso manifestazioni come “Autunno in Barbagia e Cortes apertas” che consentono di estendere la stagione turistica, altrimenti limitata ai soli mesi estivi e alle zone costiere della nostra Isola, incrementando l’afflusso dei visitatori e stimolando la curiosità verso tradizioni e luoghi poco noti.
Gli studenti hanno poi potuto assistere ad un convegno su "potenzialità e vantaggi della zona franca", per poi essere condotti presso il Villaggio nuragico S’Urbale, situato nella parte più alta dell’agro di Teti e da cui proviene la maggior parte dei bronzetti conservati al Museo Archeologico di Cagliari. Il percorso culturale è terminato con un laboratorio sulla fusione del bronzo curato da Pietro Longu, figura di spicco dell'arte in Sardegna, soprattutto in ambito di "archeologia sperimentale".
Clicca per vedere altre fotografie